Recent Comments

    AssoCantuccini

    Cliente: AssoCantuccini
    Progetto: Strategia di Comunicazione
    Inizio: 2013
    Fine: in corso
    AssoCantuccini_ottobre_2024
    AssoCantuccini_ottobre_2024_1
    AssoCantuccini_ottobre_2024_2
    AssoCantuccini_ottobre_2024_3
    AssoCantuccini_ottobre_2024_4
    assocantuccini_sito2024
    sito-assocantuccini

    Raggiungimento Obiettivi

    Soddisfazione del Cliente

    Rispetto dei Tempi di Consegna

    Il Consorzio

    Assocantuccini è il Consorzio per la Tutela dei Cantuccini Toscani IGP costituito l’8 settembre 2023. Nasce dalla precedente omonima Associazione tra Produttori di Cantuccini Toscani alle Mandorle, scioltasi dopo 12 anni di attività. Oggi il Consorzio riunisce ben 21 imprese del settore dolciario toscano con lo scopo di valorizzare e tutelare i Cantuccini Toscani IGP, una delle specialità dolciarie più conosciute e apprezzate del mondo.

    Il Contesto

    I cantuccini sono biscotti noti in Italia e nel mondo come biscotti da dessert, conosciuti principalmente da un pubblico adulto. Il prodotto è talmente simbolico che negli Stati Uniti ci si riferisce ai cantuccini semplicemente come “biscotti”. I Cantuccini Toscani IGP vantano innumerevoli apprezzamenti ma anche altrettanti tentativi di imitazione, da qui la necessità di uno strumento di tutela per questo prodotto tradizionale, risultato di una lunga storia e della passione nel tramandarla.

    Dall'associazione al consorzio

    L’avventura di Orange Energy Communication con AssoCantuccini ha inizio già nei primi anni di esistenza dell’associazione, con la creazione del sito web istituzionale in seguito alla vittoria nel contest per l’idea migliore e più in linea con il sentire dei produttori.
    Il risultato è stato ottenuto con il riconoscimento del marchio da parte dell’Unione Europea all’inizio del 2016. La loro azione si è quindi articolata nella promozione e nella tutela del marchio IGP.
    Con la fondazione del Consorzio, Orange Energy Communication riceve l’incarico di curare la nuova comunicazione. I primi passi sono stati lavori fondamentali per il Consorzio, molto presente agli eventi fisici di settore: la brochure, la cartellonistica e il roll-up.

    Il progetto In viaggio con i Cantuccini Toscani IGP

    Il progetto ha alla base l’idea di un nuovo tipo di promozione per i prodotti DOP e IGP, ovvero la creazione di un filo diretto tra brand e consumatori. Mentre il Consorzio offre contenuti informativi e divulgativi sulla produzione dei Cantuccini Toscani IGP e sul loro utilizzo nelle ricette, in collaborazione con la grande cuoca e influencer Luisanna Messeri, i consumatori possono sentirsi parte dell’avventura del marchio mostrando in foto e cartoline come questo dolce così amato fa parte dei loro momenti di quotidianità e di gioia.

    Gli obiettivi del progetto sono:

    1) Sottolineare con forza il ruolo di Tutela svolto dal Consorzio;

    2) Valorizzare il marchio IGP, efficacemente comunicato negli anni;

    3) Mettere in risalto l’origine toscana e il Made in Italy, da sempre simboli di eccellenza;

    4) Raccontare la dimensione storica dietro a un prodotto con una tradizione così prestigiosa.

    Strumenti di comunicazione

    Per un’efficace comunicazione del progetto si inizia a lavorare a:

    – Una nuova cartellonistica;

    – un set di video ricette con pillole e fotogrammi;

    – il nuovo video istituzionale;

    – la partecipazione con stand a TuttoFood Milano 2025;

    – una campagna stampa su La Repubblica e Il Gusto;

    – le cartoline, la raccolta e la pubblicazione delle foto dei consumatori.

    Il riscontro istituzionale

    Il progetto si pone come orizzonte febbraio 2026 e ha ricevuto l’appoggio di tutte le istituzioni coinvolte nel settore, con un contributo al 70% della Regione Toscana (nell’ambito dell’Intervento SRG10 “Promozione dei prodotti di qualità”) e un finanziamento europeo per lo sviluppo rurale (FEASR).

    Il 30 ottobre 2024 il progetto viene presentato a Firenze, nella cornice unica di Palazzo Strozzi Sacrati, alla nutrita presenza delle istituzioni e della stampa.