Venerdì 20 Aprile 2018, noi di Orange Energy Communication saremo ospiti al seminario organizzato da Assocantuccini intitolato “Comunicare il valore di una Indicazione Geografica Protetta”. Scarica il PDF dell’invito
Assocantuccini è l’associazione di produttori di Cantuccini Toscani nata nel 2011 e che riunisce oggi 23 imprese del settore dolciario toscano con lo scopo di valorizzare e tutelare una tra le specialità dolciarie toscane più conosciute ed apprezzate in tutto il mondo: i Cantuccini Toscani IGP.
Assieme ad Assocantuccini stiamo portando avanti un progetto di comunicazione classica e digitale, un progetto a “rete” che coinvolge anche i produttori associati al fine di promuovere i Cantuccini Toscani IGP.
Gli input che ci siamo posti all’inizio della collaborazione e che stiamo portando avanti sono i seguenti:
- Mettere al centro ed evocare la Toscana
- Avvicinare i giovani
- Allargare la clientela aggiungendo nicchie di consumatori d’elitè
- Valorizzare il cantuccino come biscotto per ogni occasione
- Mostrare la semplicità della ricetta e gli ingredienti naturali
- Valorizzare il Disciplinare di alta qualità
I giovani hanno una scarsa conoscenza del Cantuccino Toscano ed il pubblico che ne possiede una cultura profonda supera mediamente i 55 anni. Inoltre, il cantuccino è storicamente visto come un biscotto da dessert e si fa fatica ad associarlo ad un biscotto da colazione, magari da “inzuppare” nel caffelatte. Ad oggi la maggior parte degli estimatori del Cantuccino Toscano lo consuma a fine pasto, in compagnia di un buon Vin Santo.
La comunicazione che abbiamo adottato è di tipo info-pubblicitario con il duplice scopo di informare i consumatori e i commercianti dell’esistenza del marchio IGP e di promuovere la conoscibilità e il consumo dei cantuccini toscani.
Gli strumenti che abbiamo utilizzato fino ad ora sono sia analogici che digitali: da una lato la brochure istituzionale (in italiano e inglese), i cartelli da tavolo, i cartelli da esposizioni, i roll up, che vengono utilizzati per eventi e fiere di settore a cui prende parte l’associazione o il singolo associato; dall’altro due video info-promozionali, una digital strategy, campagne di advertising sui social network (in particolare Facebook) e non ultimo il sito web dell’associazione (www.assocantuccini.org).
Inoltre, con il marchio IGP abbiamo realizzato pubblicità per la stampa quotidiana e partecipato alle iniziative speciali dei supermercati, coinvolgendo direttamente i consumatori e mostrando il processo produttivo dei Cantuccini Toscani IGP.
Il web è sicuramente il canale di maggior interesse
I nuovi strumenti digitali utilizzati, in particolar modo le campagne su Facebook, ci hanno permesso di ottenere dei risultati misurabili su come viene percepito il cantuccino toscano dai consumatori.
I primi risultati ottenuti confermano naturalmente le tendenze storiche del cantuccino toscano.
Il nostro compito è quello di uniformare nel tempo queste percentuali. Senza mai dimenticare o mettere da parte l’aspetto tradizionale di un prodotto che ha quasi 200 anni di vita e innumerevoli tentativi di imitazione in tutto il mondo.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Recent Comments